15 Strategie Per Una Campagna Elettorale Vincente

Come rendere una campagna elettorale vincente? Ecco 15 strategie da utilizzare subito per dare risalto alla tua candidatura.

Proteggi la tua Reputazione Online.

È il tuo bene più prezioso.

Come cambiare il (tuo) mondo con una campagna elettorale vincente

È l’inizio di gennaio e hai stilato la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Uno di questi potrebbe riguardare il darti da fare per cambiare le cose in meglio.

Quindi decidi di candidarti o, almeno, di aiutare qualcun altro a farlo.

Per la maggior parte di noi, questa non sarebbe un’impresa facile e sarebbe bello avere un elenco di strategie – elaborate da un Reputation Manager esperto in campagne elettorali – che potrebbero aiutarti a vincere.

Bene, sei nel posto giusto!

Iniziamo!

come fare una campagna elettorale vincente

15 strategie per una campagna elettorale vincente

  1. Assicurati che la tua famiglia sia di supporto. Questo è un aspetto fondamentale per la riuscita di una campagna di successo. La frase “moglie felice, vita felice” sintetizza bene il concetto (e vale anche nel caso si debba coinvolgere il marito).
  2. Rassegnati al duro lavoro. Le tattiche di campagna più efficaci sono fisicamente e mentalmente impegnative. Gli elettori si fidano e sostengono i candidati che lavorano sodo e si guadagnano il loro risultato. La resistenza è un requisito per questo ruolo.
  3. Prepara un piano scritto. Pensaci e ti accorgerai che ogni volta che hai avuto più successo nella vita, probabilmente hai iniziato lo sforzo con un piano dettagliato, anche di Crisis Management: è una tabella di marcia che ti tiene in pista e al non richiede nessun costo!

Proteggi la tua Reputazione Online.

È il tuo bene più prezioso.

campagna elettorale vincente
  1. Scegli di concorrere per un ruolo ottenibile. Investirai molto tempo, denaro e sforzi in questo progetto. Non scegliere una posizione irraggiungibile. Passare dall’essere un novellino al candidarsi per il Senato, potrebbe rivelarsi una mossa poco intelligente.
  2. Non puntare troppo in alto. Ricorda che la maggior parte dei titolari di alte cariche ha iniziato come consigliere comunale e si è fatta strada.
  3. Scegli da che lato stare. È semplicemente così. Vedi punto successivo.
  4. Partecipa alla politica dei partiti locali. È così che impari come funzionano le cose e inizi a capire perché funzionano in quel modo. Queste sono le persone che ti aiuteranno all’inizio della tua campagna.
  5. Raccogli soldi e poi raccogline altri. A meno che tu non sia ricco di famiglia, dovrai condurre un’eccellente raccolta fondi, sfruttando la potenza della tua reputazione online. Molte volte la tua base di donatori è fortemente correlata alla tua base di sostegno. Non diciamo che debba piacerti, solo che devi farlo. Nessuno vince mai pensando “Posso controbilanciare la mancanza di soldi con il sostegno della base”.

Vuoi aumentare il tuo fatturato?

Proteggi e migliora la tua Reputazione Online

campagna elettorale vincente infografica andrea baggio reputation manager
  1. Usa dati di qualità sugli elettori. Questo conta molto. Dai dati degli elettori dipendono molte variabili, motivo per cui è meglio se provengono da fornitori certificati. Per questo è consigliabile utilizzare uno strumento che misura la tua reputazione sul web in tempo reale.
  2. Renditi conto che il targeting mirato è il migliore. Se miri in modo intelligente, risparmierai denaro, tempo e risorse valorizzando al massimo i tuoi sforzi. Esempio: non bussare mai a tutte le porte.
  3. Sii empirico e non aneddotico. Lascia gli aneddoti al tavolo del bar, preferisci sempre i dati. Saresti sorpreso di quante volte le ipotesi siano semplicemente sbagliate.
  4. I sondaggi sono tuoi amici. Nel tentativo di un approccio strategico e risoluto, il sondaggio è la tua arma più utile. Fallo bene e fallo spesso. È importante controllare il livello della tua campagna. La parte centrale non è mai come l’inizio e la fine sarà molto diversa se tutti svolgeranno un buon lavoro. Basta non pagare più del dovuto per questo servizio.
  5. Non sacrificare l’impegno diretto. Telefonare e bussare alle porte sono gli impegni per i quali gli elettori ti saranno più riconoscenti. Ma sono anche i più difficili. Non cadere nell’errore di pensare che la pubblicità possa compensare il valore del faccia a faccia.
  6. Pubblicizzati in modi che abbiano senso. Si spendono molti soldi in TV, radio, stampa e mezzi digitali. Devi pensare in modo strategico alla pubblicità per avere successo, ma non farlo a scapito della tua base di elettori.
strategie campagna elettorale vincente andrea baggio reputation manager
  1. Pensa davvero al digitale. Nel panorama politico attuale sembra quasi impossibile entrare per interrompere il ripetersi dei soliti cicli. Occorrono una buona ricerca e un giudizio deciso per agire in maniera rapida, ma rimanendo flessibili per ottimizzare i risultati.

Proteggi la tua Reputazione Online.

È il tuo bene più prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contatta Andrea Baggio

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email