7 eventi Digital Marketing 2019 in Europa: gli imperdibili

Scopri il perfetto evento in base al campo in cui lavori. Retail? Moda? Startup? Ognuno può trovare la sua meta per migliorare se stesso e il proprio business

Bisogna sempre restare aggiornati sugli sviluppi del web per non perdere il passo. E qual è il modo migliore di farlo se non ascoltare gli esperti.

Il 2019 offre una più che vasta gamma di eventi dedicati al mondo digitale, dove vengono trattati gli argomenti più disparati riguardo il web marketing, come:

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli topics proposti al pubblico; in base all’evento si avrà infatti una selezione di questi più o meno ampia.

Proponiamo quindi una lista di alcuni degli eventi più importanti riguardo l’ampio tema del marketing online. Tra ingressi gratuiti, disponibili al grande pubblico e per un target più specializzato, chiunque troverà il proprio posto.

E se fai parte del Vecchio Continente, nulla sarà più lontano di tre ore d’aereo.

frase "passion led us here"

1. Marketing Technology Expo (MTEX)

Uno dei più grandi eventi nella capitale inglese, il MTEX si propone come una tappa chiave per la scoperta di nuove tecnologie da implementare alle strategie di marketing e customer experience.

L’esperienza è suddivisa in 4 punti chiave: la visita libera dell’intera area, attraverso la scoperta di stand, l’ascolto di talk e un buon caffè.

Si ha poi la sezione masterclass, gratuita, dedicata ai corsi tenuti da esperti del campo, e la VIP area, a pagamento, creata per professionisti che vogliono ampliare il loro business.

Infine vi è la parte di networking, dove chiunque può sentirsi libero di scambiare opinioni, impressioni e magari trovare nuovi futuri colleghi.

I numeri dichiarati sono davvero notevoli:

  • 20.000 esperti influenti
  • 1000 esibizioni
  • 500 seminari
  • 200 masterclass

E come sempre Londra riesce a porsi come punto cruciale per innovazione e passo coi tempi.

2. DMEXCO

  • Dove –> Cologne, Germania
  • Quando –> 11-12 settembre
  • Quanto –> N/D
  • Sito web –> dmexco.com

Celebre per la sua portata, il Digital Marketing Expo and Conference (DMEXCO) porta con e alcune delle compagnie più di successo al mondo. Alcuni esempi sono Sony Music, Expedia, Microsoft, Asics e Vice Media.

Con 550 speakers, 18 palchi e 9 differenti sezioni da sperimentare, l’esperienza portata a casa sarà notevole.

Si potrà arricchire la propria conoscenza in fatto di tecnologia; si verrà a conoscenza di nuovi trend e innovazioni che stanno influenzando il mercato; si ascolterà la voce degli esperti ricchi di utili contenuti per il pubblico. Un evento a tutto tondo.

3. VIVA Technology

  • Dove –> Parigi, Francia
  • Quando –> 16-18 maggio
  • Quanto –> B2B da 175 € – pubblico 25 €
  • Sito web –> vivatechnology.com

Il grande mondo delle startup celebra e condivide i propri successi con il mondo. Questo evento è per 3 tipologie di pubblico:

  1. chi possiede una startup;
  2. chi investe in startup;
  3. chi sta entrando nel campo startup, vuole entrare o semplicemente è curioso.

Anche in questo caso le opportunità sono innumerevoli, a partire dall’ampio Stage One dedicato all’ascolto della voce degli esperti. Si passa poi al CEO forum per discussioni tenute da amministratori delegati di celebri aziende.

Si hanno inoltre Future Tech e Tech4Good, incentrati il primo sullo sviluppo tecnologico nei prossimi cinquant’anni e il secondo su come il tech potrà risolvere il problema dei cambiamenti climatici.

E poi ancora Afric@Tech, CMO Forum, Strartup Stage, Agree to Disagree e United Tech of Europe.
Insomma, tre giorni di profonda immersione nel business del 21esimo secolo.

4. Drapers Digital Festival 2019

Tornando nella capitale inglese, questa volta l’evento in questione è incentrato sul mondo del fashion.

Perciò per chiunque avesse una compagnia, un marchio, un e-commerce, un franchise o anche solo gestione di vendite o campagne legate a questo mondo, questo il Drapers Festival è il posto giusto.

Si avranno talk tenuti da elementi chiavi in compagnie come Harrods, Depop e Mango. E un ampio spazio sarà dedicato a illustrare come la tecnologia sta influenzando, e lo farà ancora più in futuro, il campo della moda, tra social network e selfie.

5. World Retail Congress

Un evento senza dubbio con la E maiuscola, dove lo slogan è ” Dove le idee diventano globali”. Attraverso questa esperienza di 3 giorni ciò che si avrà in cambio sarà infatti un panorama tutto nuovo e originale di strategie e conoscenze da applicare.

Il target è il mondo del retail e perciò chiunque ne fa parte dovrebbe prenderlo in considerazione. Sebbene il prezzo possa essere una barriera per alcuni, questo non va visto come una spesa, ma come un investimento.

Partecipando a tale evento, con topics su innovazione, futuro del retail, tecnologia e leggende del campo, il ritorno sul campo sarà più che profittevole.

6. BrightonSEO

  • Dove –> Brighton, UK
  • Quando –> 11-12 aprile / 12-13 settembre
  • Quanto –> da 0£
  • Sito web –> www.brightonseo.com

L’Inghilterra ritorna per la terza volta, andando ora però sulla Manica, nella città di Brighton. Una delle più grosse conferenze SEO al mondo, dove appunto il topic è quello dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, tramite SEO.

Tanto importante da essere proposto due volte l’anno, ad aprile e a settembre.

Si tratta di un punto fondamentale per chiunque abbia un sito che deve essere indicizzato con il rank più alto possibile. L’agenda prevede quindi argomenti riguardo:

  • la crescita organica
  • ottimizzazione di ricerca su siti e-commerce
  • tools e tattiche per contenuti perfetti
  • studio degli analytics
  • implementazione di tecnologie

7. Social Media Week

Per questo ultimo evento non si hanno un dove o quando precisi. Si tratta infatti di un “tour” di conferenze tenute in decine di città in diversi continenti lungo il corso del 2019.

Londra, New York, Roma, Milano, Toronto, Varsavia e molte altre. Sul sito dedicato sono presenti tutte le informazioni necessarie in base alla città ideale.

E dal nome stesso, il focus è tutto sui social media e quindi utile per chiunque lavora su questi.

Consigli, strategie, aggiornamenti presenti e futuri, tool per automazioni, creazione di contenuti e sviluppo di nuove idee. Questi sono solo alcuni dei punti che verranno trattati in questo evento cosmopolita.

 

Sono un esperto in Reputazione online e dati. La mia carriera nel settore informatico comincia molto presto. A dieci anni ho cominciato ad assemblare i miei primi computer e a programmare. Non mi sono più fermato. Ad oggi sono il CEO di due importanti multinazionali iRecovery ( che si occupa di recupero dati) e ReputationUP (che si occupa di reputazione online).

Contattami: info@baggioandrea.com