Tripadvisor e l’attacco alla reputazione di hotel e ristorant

0
255

Reputazione digitale: cos’è e come può aiutare la tua attività

Al giorno d’oggi se ne parla in continuazione ed esistono molte definizioni online che cercano di spiegarlo senza molto successo, vediamo quindi in modo semplice e conciso cos’è la reputazione online. Come potrai aver intuito dal nome, con web reputation, si intende la percezione che hanno gli utenti del web rispetto ad una determinata azienda, hotel o ristorante che sia. Data l’incredibile diffusione del media e la straordinaria proliferazione di piattaforme di recensione della propria esperienza, è diventato comunemente accettato, se si è clienti, affidarsi a suddette piattaforme per informarsi prima di fare i propri acquisti. Disponendo tutti di una connessione ad internet, inoltre, è davvero difficile trovare un cliente che non si informi prima di prenotare una stanza di un hotel o una cena ad un ristorante sconosciuto. Questa situazione rende vitale per tutti i proprietari di attività turistiche, e non solo, costruire un’immagine della propria azienda che sia professionale, affidabile e accogliente. Infatti, se si vuole aumentare il proprio giro di affari o anche semplicemente cercare di far tornare i clienti dopo una prima esperienza, l’unico modo è cercare di fidelizzarli e creare una relazione con loro. Per raggiungere questi obiettivi non serve un genio, il segreto risiede nel modo di comunicare.

 

Tripadvisor: recensioni che influenzano la tua reputazione online

Esatto, hai capito bene, nel modo di comunicare, ora ti spiegheremo con più chiarezza cosa intendiamo. Tripadvisor è il re incontrastato delle piattaforme di recensioni online, è una fonte inesauribile di esperienze e consigli riguardo quasi ogni hotel o ristorante, soprattutto se situati nelle grandi città. Questa piattaforma permette di scrivere recensioni riguardo il servizio che si è ricevuto come cliente, o riguardo i modi di fare dei clienti come gestore del ristorante. In un certo senso favorisce la comunicazione tra l’offritore del servizio e il cliente che ne ha usufruito. Questa ed altre situazioni sono i momenti in cui il modo di comunicare è tuo amico e può garantirti un miglioramento duraturo della tua reputazione online. Potendo rispondere ai tuoi clienti, infatti, la tentazione di mandarli a quel paese è forte, ma rispondendo in maniera professionale e misurata, sarete premiati con un aumento della vostra credibilità nei confronti di potenziali nuovi clienti che navigano sulla piattaforma. Essendo così centrale il ruolo delle recensioni nello sviluppo e nel mantenimento di una buona reputazione digitale, si è venuto a generare un vero e proprio mercato. Ovviamente l’obiettivo principale di chi foraggia queste pratiche è migliorare la propria reputazione in maniera immeritata, talvolta pur offrendo servizi scadenti.

 

Web reputation e turismo: come migliorare la propria immagine

Ma ora che abbiamo visto cos’è la web reputation e quali sono i principali attori in questo campo, vediamo come si fa a migliorare e mantenere la online reputation del vostro hotel. Prima di tutto bisogna far presente che esistono figure professionali unicamente dedicate alla cura dell’immagine di un’attività. In caso non possiate o non vogliate far ricorso a loro, ecco alcuni consigli su come migliorare la propria reputazione:

 

  • Non cercate scorciatoie Per essere duratura e robusta, la propria immagine deve essere basata sul proprio servizio e sulla professionalità. Non cercate di influenzare in modo illegale le recensioni pagando altre persone per parlare bene della vostra attività senza che l’abbiano provata.

 

  • Errori, professionalità e responsabilità In caso di recensioni negative che parlano di un disservizio, siate educati e cercate di capire se si è davvero verificato un problema e quale potrebbe esserne la causa. Attivatevi inoltre per tentare di risolverlo il prima possibile.

 

  • Canale di comunicazione Create un canale di comunicazione tra la vostra attività ed i possibili clienti, come un blog o una pagina social. Mantenetela aggiornata ed offrite in continuazione contenuti o aggiornamenti sulle attività interne al vostro hotel/ristorante. Questo aiuterà le persone a sentirsi accolte quando arriveranno per la prima volta nella vostra struttura.

www.baggioandrea.com

www.ireputationdata.com