Come migliorare la reputazione del tuo Hotel

0
213
hotel commenti reputazione

Come migliorare la reputazione del tuo Hotel o del Tuo ristorante

Reputazione online: perché è importante

La reputazione online, detta comunemente web reputation, è il miglior mezzo per avere un business di successo. Nell’era digitale, dove chiunque ha accesso ad internet, essere percepiti nel modo corretto dalle persone che navigano in rete è fondamentale. Principalmente perché, prima di prenotare un soggiorno in un hotel o una cena in un ristorante, i possibili clienti cercheranno online testimonianze e valutazioni di questi servizi per conoscerne la validità. Indispensabile comprendere una delle leggi non scritte del web: se esisti qualcuno su internet ha parlato di te. Questo potrebbe portare sia vantaggi nel caso si tratti di un cliente soddisfatto che vuole esprimere la propria gratitudine, sia svantaggi nel caso in cui il cliente sia insoddisfatto e marchi la vostra attività come pessima. Facile, quindi, capire come un’attività di monitoraggio del consenso nei confronti del vostro hotel o del vostro ristorante sia un lavoro a tempo pieno a tutti gli effetti, che necessita di una costante presenza online, di professionalità ed educazione. Il segreto di un’ottima reputazione online risiede nel modo che si ha di agire e di comunicare. Siate coerenti e chiari, ed in caso di critiche la diplomazia è vostra amica, qualsiasi errore può esser corretto o trasformato in pubblicità positiva.

 

Brand reputation: come curare la reputazione del proprio hotel

Bisogna sapere che esistono diverse piattaforme per esprimere pareri e scrivere recensioni di attività come ristoranti e hotel. Per potersi costruire una buona reputazione è necessario essere attivi e monitorarle. Inoltre, gli stessi social network sono diventati ambito di diverse “recensioni a caldo” di clienti nei confronti di ristoranti o alberghi. Prima di tutto è, quindi, fondamentale capire in che modo sia percepita la propria azienda dal pubblico di possibili clienti. Dopodichè bisognerà iniziare a applicare metodi e buonsenso per migliorare la percezione della propria attività da parte di possibili clienti.

Alcune di queste pratiche sono:

  • Promozione sui social
    • Essere presente sui social network è uno dei modi più efficaci per esser conosciuti ed al tempo stesso costruirsi una credibilità. Questo inoltre ti da la possibilità di creare un legame con i clienti e di rispondere ad ogni loro dubbio o domanda.
  • Leggi le recensioni
    • Oltre a poter causare irritazione molte recensioni possono essere usate come spunto per migliorare i propri servizi. Inoltre, rispondere in maniera cordiale ed educata cercando di spiegare le ragioni del possibile disservizio vi daranno la possibilità di apparire professionale ed attento ai bisogni dei clienti.
  • Organizza iniziative
    • Organizza iniziative digitali che permettano al cliente di collaborare con te e rendere l’esperienza indimenticabile.

 

Web marketing turistico e clienti occasionali

La reputazione però, non basta, per aumentare davvero la mole di clienti che usufruiranno dei vostri servizi. C’è la possibilità di farsi pubblicità usando campagne pubblicitarie “fisiche” o online, quest’ultime sono diventate decisamente più accessibili ma comunque non molto economiche. Esistono però anche metodi meno dispendiosi; oltre ai metodi già elencati per migliorare la reputazione digitale della propria attività, infatti, esistono anche ulteriori accorgimenti e tattiche, che ti possono aiutare specificamente ad attirare clienti occasionali.

Qui di seguito ne elencheremo alcuni a costo zero:

  • Creare un blog
    • Proprio come il crearsi un account social non richiede impegno monetario ma solo una presenza costante e buona volontà. Anche se è sempre più spesso sostituito unicamente da un account social, un blog può risultare più personale e far passare un’immagine migliore del proprio ristorante o hotel. Inoltre permette di parlare in maniera estensiva delle attività della vostra punto di ristoro o degli obiettivi del vostro albergo.
  • Collaborazione sul territorio

Collaborare è uno dei metodi più antichi per avere vantaggi. Un metodo semplice ed efficace potrebbe proprio esser quello di accordarti con le aziende del territorio vicine alla tua attività e fare promozione reciproca. Questo porterebbe vantaggi a entrambi e sarebbe

www.baggioandrea.com

www.ireputationdata.com