Attacco alla reputazione! Concorrenza sleale e false recensioni

0
232

Tripadvisor e piattaforme online: perchè le recensioni sono importanti?

Al giorno d’oggi, internet fa parte della vita di tutti noi, ognuno passa diverse ore chattando, usando i social o navigando in rete. L’immediatezza delle ricerche su internet l’hanno reso la scelta preferita in molti contesti. Proprio per questi ed altri motivi, in caso tu sia alla ricerca di qualcosa di nuovo, servizio o prodotto che sia, ti rivolgi alla rete. Come avrai già capito, quindi, affidarsi alla rete per promuovere la propria attività, è il modo migliore per aumentare le possibilità del proprio business. Bisogna inoltre chiarire che, la reputazione della propria azienda online non dipende unicamente da noi stessi, infatti la tua web reputation si modifica, o addirittura nasce, automaticamente quando qualcuno ne parla online, principalmente su piattaforme come Tripadvisor. La ragione principale di questa forte influenza è proprio dovuta alla grande fiducia che si da generalmente alle recensioni online, con la speranza che possano metterci in guardia da possibili fregature o da imperdibili occasioni. Le opinioni comunque non si limitano a siti come Tripadvisor: grazie ai social network che incitano a esprimere la tua opinione sempre e comunque, infatti, le recensioni saranno presenti anche su Facebook, Twitter e simili. Questo, quindi, pone un ulteriore problema riguardo il monitoraggio della propria reputazione.

 

Reputazione online: come migliorarla rispondendo alle recensioni

Risulta necessario specificare che, quando si parla di reputazione online, si parla del modo in cui è generalmente percepita sul web un’azienda, un’attività o anche una persona. Ciò che si dice di questo ristorante, o hotel se si preferisce, è la fonte principale su cui basare la propria percezione. Per questo se si vuole ampliare il proprio giro d’affari, è necessario sapere che le recensioni esistono e che saranno vitali per questo processo. Ma non solo, Infatti, il secondo criterio usato per giudicare se un’attività è affidabile e professionale, consiste nell’osservare cosa dicono le recensioni negative e qual è il modus operandi applicato in caso di risposta. Ecco, quindi, alcuni consigli su come rispondere alle recensioni ed apparire affidabili:

  • Educazione prima di tutto
    • Nonostante alcuni clienti, o presunti tali, tenteranno di metterti alla prova, tu non cedere: sii sempre educato. Inoltre, tentate sempre di far trasparire l’impegno e la buona volontà che mettete continuamente nel vostro lavoro.
  • Cerca di risolvere i problemi
    • Diverse recensioni lamenteranno disservizi o problemi riguardanti il servizio offerto dalla vostra azienda. Siate propositivi e tentate di risolvere quanto più possibile, a tutti capita di commettere errori, ma è importante saperli ammettere e risolvere. Inoltre, la serietà di un’attività si basa anche sulla sua capacità di esser coerente e migliorarsi.

 

Tripadvisor : recensioni false, ecco come rimediare

Data l’importanza e la grande influenza esercitata dalle recensioni nel business, si è venuto a formare spontaneamente un vero e proprio mercato di compravendita di recensioni, sia positive che negative. Questo a portato siti come Tripadvisor ad esser invaso da sciami di utenti falsi con a carico altrettante recensioni false. Questo a mette a rischio tuttora l’affidabilità di piattaforme del genere, spesso, inoltre, le persone meno esperte in questo tipo di navigazione, non sanno nemmeno come smascherare le recensioni false. Per fortuna Tripadvisor offre la possibilità di visualizzare il profilo dell’autore del commento e la quantità di commenti già scritti, questo aiuta a risolvere parte del problema, permettendo almeno di identificare figure sospette. Ma andiamo ora a vedere come rimediare a questo problema essendo dal lato dell’azienda:

  • Individua
    • Prima di tutto poni attenzione quando rispondi alle recensioni, infatti, nonostante alcuni di coloro che scrivono recensioni false siano ormai esperti, molti lo fanno ancora in maniera occasionale, lasciando tracce della loro falsità (account appena creato, ha commentato una volta sola, critica in modo vago).
  • Usa la logica
    • Spesso chi scrive queste recensioni non ci mette molto impegno, rendendo semplice rispondere in maniera chiara, mostrando la vostra professionalità e rendendo chiaro ai futuri lettori le intenzioni sleali dello scrittore. Questo metterà in buona luce la vostra attività.

 

www.baggioandrea.com