About me

Sono  Andrea Baggio, esperto nel settore Data Specialist e nella gestione della web reputation.  Vivo e lavoro a Castelfranco Veneto.

La mia carriera nel settore informatico è iniziata molto presto, all’età di dieci anni invece di giocare mi dilettavo ad assemblare i primi computer iniziando a programmare. L’esperienza continuò ad ampliarsi negli anni seguenti con incarichi di aiuto tecnico in diverse aziende d’informatica, svolti nei pomeriggi dopo le attività scolastiche. Ero uno studente lavoratore molto orgoglioso della mia attività affrontata con impegno e passione, sacrificando il mio tempo libero. Ci tenevo a perfezionare il mio know-how e non smettevo di aggiornarmi.

Nel 2003-2004, terminati gli studi, intrapresi la mia prima attività legata all’informatica che dopo meno di un anno sfociò in un settore nuovo e in grande espansione: il data recovery (recupero dati). L’interesse nacque proprio a causa di un problema insorto con un cliente che, alla perdita di tutti i suoi dati e alla necessità di recuperarli, fu costretto a rivolgersi all’unica azienda specializzata a quei tempi che oltretutto non era italiana.

Da quel momento ho sviluppato lo studio delle tecniche riguardanti il recupero dati, aumentando sempre più le mie competenze nel settore. A pochi anni di distanza nasce il marchio iRecovery e nel 2014 il gruppo iRecovery che a oggi annovera la sua presenza in filiali sparse in diversi paesi europei (Italia, Croazia, Spagna) e in America Latina (Colombia, Panama, Mexico, Bolivia e altri).

Insieme ai servizi di recupero dati crescono l’esperienza e le conoscenze della Digital Forensics, la scienza digitale forense e del Cyber Crime, discipline di rilevanza mondiale. Mi definisco un pioniere nell’ambito della web reputation, settore nato per difendere la privacy e i diritti di ogni soggetto presente sul web. Oggi la reputazione online è un aspetto da non trascurare, in particolare per le aziende e i personaggi pubblici che hanno necessità di salvaguardare la propria immagine o il brand online.

Essere esposti ad azioni legali e venire assolti per legge, non significa esserlo anche dal web. In Rete resta traccia di ogni vicenda, per questa ragione ho sentito l’esigenza di creare un team di professionisti in grado di supportare il mio progetto orientato a tutelare la reputazione di privati e professionisti che si rivolgono al gruppo iRecovery.

La web reputation di un brand o di un’impresa è costituita dall’insieme di commenti, opinioni, recensioni su prodotti, attività commerciali e servizi. Ognuno di essi può essere, positivo o negativo ed è manifestato sui social network, attraverso blog, forum , siti di recensioni. La reputazione è equiparabile al potere e possiamo considerarla direttamente proporzionale al successo e al fatturato di un’azienda.