Esistono aziende che lavorano per eliminare, reindirizzare o modificare sul web qualsiasi contenuto negativo
Se la reputazione sul web permette di trovare molte più porte aperte rispetto al passato è anche vero che, per essere efficace, si deve basare su notizie e contenuti positivi. Ad assicurarsi che ciò avvenga ci sono gli spazzini del web: si tratta di veri e propri professionisti che, su richiesta del cliente, ricercano tutto li materiale su internet ed eliminano quello che viene considerato dannoso ed inutile. Contenuti osceni, fotografie non gradite, ma anche contenuti violenti, offensivi possono essere cancellati dal web, senza che ne sia lasciata traccia alcuna.
Senza gli spazzini del web, probabilmente, le ricerche che vengono effettuate sui motori di ricerca potrebbero avere risultati molto diversi e portare alla luce eventi, immagini, notizie e fatti che creerebbero danni alle persone. Ad oggi sono sempre più le persone che si rivolgono a queste aziende specializzate per “ripulire” il web da contenuti diffamatori e dannosi: senza realtà come queste sarebbe impossibile ed impensabile tenere sotto controllo tutto quello che viene scritto, sui social e sui siti, sulle persone e contenuti anche dannosi sarebbe di dominio pubblico.
Un servizio che viene richiesto ed utilizzato sempre più spesso anche dai genitori e dalle famiglie, per controllare e monitorare quello che i propri figli postano sui social e sui blog, ma anche e sopratutto per tenere sotto controllo un fenomeno – il cyberbullismo – che è sempre più diffuso e sempre più pericoloso.